CARTA // CARTONE

img
La carta rappresenta una grande risorsa perchè è un materiale riciclabile e di conseguenza può essere recuperata e trattata come materia seconda per la produzione di nuova carta.

img
Il riciclo e il recupero della carta e del cartone garantiscono un notevole risparmio sia dal punto di vista del consumo di energia, sia per la diminuizione del numero dei rifiuti da destinare alle discariche e sia per quanto riguarda l’aspetto economico.

 
 

PLASTICA // VETRO

img
La plastica, molto usata per gli imballaggi, non è biodegradabile ed il suolo impiega più di mille anni per smaltirla e di conseguenza diventa fondamentale avviare le materie plastiche agli appositi impianti di recupero.

img
Il vetro non è inquinante, completamente riciclabile e riutizzabile per un numero illimitato di volte e può dar vita sempre a qualcosa di nuovo, rigenerandosi più e più volte.

 
 

MATERIALI FERROSI // ALLUMINIO

img
I materiali ferrosi (ghisa, acciaio da costruzione, acciaio speciale, acciaio per utensili ed altri) riciclati un numero illimitato di volte, permettono un notevole risparmio di energia e di materie prime e riducono il numero dei rifiuti destinati alle discariche.

img
Il metallo, non presente in natura allo stato puro, è riciclabile al 100% e, una volta riciclato, il nuovo prodotto ha proprietà equivalenti a quello originario e e può essere impiegato per svariati riutilizzi.